Accesso Civico

  • Servizio attivo

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi della normativa vigente.


A chi è rivolto

Chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

Descrizione

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi della normativa vigente.
L'Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza, al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Come fare

La richiesta non deve essere motivata e non deve essere generica.

Può’ essere presentata, utilizzando i moduli presenti in questa pagina, con le seguenti modalità:

consegna presso l’ufficio protocollo del Comune;
spedizione postale al Comune Castiglione di Sicilia
per via telematica.

Cosa serve

La richiesta di accesso civico semplice e accesso civico generalizzato deve essere effettuata utilizzando l’apposito modulo presente in questa sezione, seguendo le indicazioni del Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi – accesso civico.

  • Modulo di richiesta accesso civico

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento di istanza di accesso civico semplice si ottiene la pubblicazione sul sito del Comune dei dati, delle informazioni e dei documenti richiesti, che l’amministrazione ha omesso di pubblicare. Nel caso dell’accesso civico generalizzato, si ottiene la trasmissione al richiedente dei dati o dei documenti richiesti.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico semplice deve concludersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Il procedimento di accesso civico generalizzato deve concludersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, salvo l’ipotesi di sospensione fino a 10 giorni, nel caso di comunicazione al controinteressato.

Quanto costa

Il servizio è Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio online al momento non è disponibile

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri