Ufficio Bilancio, Programmazione e Gestione Economico – Patrimoniale

Ufficio Bilancio, Programmazione e Gestione Economico – Patrimoniale


Competenze

  •  Predisposizione DUP, bilancio di previsione e rendiconto di gestione, e coordinamento dell’ufficio nella predisposizione dei relativi atti;
  • Istruttoria per variazioni al bilancio di previsione, al DUP e relativi aggiornamenti;
  • Istruttoria salvaguardia degli equilibri di gestione e gli adempimenti connessi all'assestamento del bilancio di previsione;
  • Trasmissione dati BDAP e verifica esiti regolarità;
  • Programmazione e monitoraggio dei flussi di cassa;
  • Monitoraggio dei residui attivi e passivi e le relative segnalazioni;
  • Gestione contabilità economico patrimoniale;
  • Gestione dell'indebitamento e della liquidità;
  • Istruttoria provvedimenti per la accensione dei prestiti e rinegoziazioni mutui;
  • Istruttoria, controllo, monitoraggio e rendicontazione su Riequilibrio bilancio e obiettivi intermedi e annuali;
  • TBEL: istruttoria e attestazioni per certificazioni ministeriali (dimostrazione copertura servizi a domanda, individuale, proventi del cds,
    rendiconto 5 per mille, contributi finalizzati a lavori e progettazioni etc.);
  • Verifica rispetto vincoli di finanza pubblica;
  • Questionario debiti fuori bilancio;
  • Calcolo e monitoraggio Fondo crediti dubbia esigibilità;
  • Calcolo e monitoraggio fondo garanzia debiti commerciali;
  • Predisposizione regolamenti di competenza;
  • Gestione finanziaria delle entrate e delle spese;
  • Riscossione entrate: gestione conto di tesoreria e c/c postali;
  • Procedimento di controllo delle entrate del bilancio: verifica accertamento delle entrate, dei residui ed invio eventuali solleciti di pagamento;
  • Verifica periodica di cassa;
  • Verifica tempestività dei pagamenti per il rispetto delle tempistiche di legge;
  • Stock del debito;
  • Collaborazione con il Revisori dei Conti per le verifiche periodiche;
  • Rapporti crediti/debiti eventuali società partecipate;
  • Verifica ordinaria e straordinaria partecipate;
  • Controlli interni (strategico, controllo contabile, controllo sugli equilibri finanziari);
  • Supporto alle problematiche fiscali dell’Ente;
  • Supporto all’Ufficio contenzioso nell’accertamento degli elementi contabili e fiscali di legittimazione alla difesa dell’Ente riguardo ai decreti
    ingiuntivi, dichiarazione di pignoramento di somme per conto di terzi;
  • Supporto agli uffici comunali per la gestione delle entrate e spese;
  • Rilascio attestazioni di pagamento per rendicontazioni;
  • Tenuta registri e scritture contabili necessari per la rilevazione degli effetti sul patrimonio comunale dell’attività amministrativa dell’Ente, nonché per la rilevazione dei costi di gestione dei servizi e degli uffici (aggiornamento inventario beni mobili e immobili);
  • Tenuta contabilità economico-patrimoniale e predisposizione conto del patrimonio;
  • Calcolo ammortamenti attivi e passivi;
  • Dismissione cespiti;
  • Aggiornamenti/integrazioni regolamento al patrimonio;
  • Istruttoria determinazioni d'impegno ai fini attestazione di copertura finanziaria da parte del responsabile e registrazione relativi impegni di spesa;
  • Istruttoria determinazioni di liquidazione ai fini attestazione di copertura finanziaria da parte del responsabile per autorizzazione al pagamento
    fatture;
  • Trasmissione al Tesoriere degli ordinativi incasso con firma digitale;
  • Verifica esito flussi di tesoreria con sistema SIOPE+, estinzione reversali e regolarizzazione incassi;
  • Registrazione, contabilizzazione e gestione della fatturazione elettronica;
  • Registrazione su piattaforma PCC delle fatture scadute e delle cessioni di credito;
  • Istruttoria sulla PCC delle richieste di certificazione credito;
  • Aggiornamento dati piattaforma PCC per risultanze tempestività dei pagamenti;
  • Registrazione e rilascio di certificazioni ritenute fiscali lavoratori autonomi;
  • Controllo atti di liquidazione;
  • Emissione mandati di pagamento;
  • Verifica inadempimenti (ex Art. 48-bis D.P.R. n. 602/73);
  • Trasmissione al Tesoriere degli ordinativi di pagamento con firma digitale;
  • Verifica esito flussi di tesoreria con sistema SIOPE+, estinzione mandati e regolarizzazione pagamento;
  • Procedimenti relativi alla contabilità I.V.A. e liquidazioni mensili;
  • Procedimenti relativi alla compilazione ed invio della dichiarazione annuale I.V.A., liquidazione trimestrale (LI.PE.);
    Procedimenti di iscrizioni, variazioni, cancellazioni ufficio I.V.A.;
  • Attività di gestione PCC e monitoraggio tempi di pagamento;
  • Elaborazione del PEF (piano economico finanziario) del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti, con il supporto dell’Ufficio Ambiente, e sua validazione.

Responsabile

Dott. Giuseppe Cicala

- Segretario Generale - Capo Settore II

Struttura

II Settore

Via Arciprete Calì Castiglione di Sicilia 95012 (CT)

Orari ricevimento

Lunedì ore 09.30 – 12.30;

Martedì ore 16.00 – 18.00;

Giovedì ore 09.30 – 12.30

Sede principale

Contatti

Persone

Dott. Giuseppe Cicala

- Segretario Generale - Capo Settore II

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