Competenze
2.1 Ufficio SUAP
- Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive attraverso gli adempimenti connessi con la vigente normativa in materia;
- Attività di front–office, ricezione delle pratiche, attività di preistruttoria, controllo preventivo sulla correttezza formale dell’istanza, verifica della
documentazione e delle autocertificazioni; - Trasmissione di tutte le istanze e comunicazioni agli Enti Terzi/ Uffici coinvolti nel procedimento;
- Convocazione conferenze di servizi e gestione relativi procedimenti per adozione provvedimento finale;
- Rilascio concessioni di suolo pubblico permanenti e temporanee (previo calcolo tassa/canone, di competenza del Servizio Polizia locale);
- Rilascio di autorizzazioni all’installazione di impianti pubblicitari (previo calcolo imposta/canone, di competenza del Servizio Polizia locale).
- 2.2 Ufficio Attività Produttive, Commercio, Agricoltura, Allevamento e Caccia
Istruttoria e redazione di determinazioni (decisioni dirigenziali, impegni di spesa e liquidazione fatture) di propria competenza; - Statistiche di competenza dell’ufficio;
- Rilascio di copia, Autorizzazione alla consultazione e riproduzione atti di competenza dell’ufficio;
- Predisposizione atti gestionali (Delibere) di competenza degli Organi Comunali;
- Redazione di regolamenti che disciplinano a livello locale le attività di competenza;
- Tenuta dei rapporti con le associazioni di categoria;
- Gestione istanze per il Commercio in sede fissa, il Commercio all’ingrosso e le Forme Speciali di vendita al dettaglio: ricezione SCIA, istruttoria
pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione
provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per il Commercio su area pubblica con posteggio ed in forma itinerante: ricezione SCIA /Richieste di Autorizzazione, istruttoria
pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione
provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio autorizzazioni, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per Attività commerciali: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione
controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per Attività inerenti all’Agricoltura e l’Allevamento:
- Gestione istanze per Attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere (affittacamere, bed and breakfast, campeggi, alloggi per uso turistico, etc.):ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche.
- Gestione istanze per Attività di servizio alla persona: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,
effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione
pratiche; - Gestione istanze per attività di Somministrazione: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,
effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione
pratiche; - Gestione manifestazioni temporanee su Area Pubblica (Mercatini, Sagre, Fiere): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze di autorizzazione per pubblico spettacolo ex art. 68 TULPS: ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica
documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, convocazione Commissione Comunale Locali
di Pubblico Spettacolo per il rilascio del parere di Agibilità, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio
Autorizzazione, archiviazione pratiche; - Segreteria della Commissione comunale di vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo;
- Gestione istanze di autorizzazione per spettacoli viaggianti (giostre e circhi): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica
documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per attività varie disciplinate dal T.U.L.P.S. (vendita oggetti antichi o usati, agenzie d'affari etc): ricezione SCIA, istruttoria
pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, vidimazione registri,
predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per attività di Taxi e Noleggio Con Conducente autovetture ed autobus: ricezione richieste, istruttoria pratiche, verifica
documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rinnovo annuale Libretti di Esercizio, rilascio
nulla osta all’immatricolazione dei veicoli in servizio Taxi o N.C.C., predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio
Atti, archiviazione pratiche; - Gestione istanze per l’attività di Noleggio Veicoli Senza Conducente: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta
integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, trasmissione SCIA in Prefettura, predisposizione provvedimenti di
sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche; - Istruttoria ed invio all'ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari;
- Gestione delle procedure per Agriturismo;
- Rilascio dei Tesserini venatori;
- Elaborazione, revisione e gestione piano commerciale;
- Interventi a sostegno della valorizzazione e della commercializzazione di prodotti tipici locali;
- Attività di programmazione, gestione, assistenza tecnica, informazione e divulgazione del settore commercio e dei mercati, ivi inclusi il settore
agricolo, zootecnico e vitivinicolo.