Servizio SUAP, commercio, agricoltura e autoparco

Servizio SUAP, commercio, agricoltura e autoparco


Competenze

2.1 Ufficio SUAP

  • Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive attraverso gli adempimenti connessi con la vigente normativa in materia;
  • Attività di front–office, ricezione delle pratiche, attività di preistruttoria, controllo preventivo sulla correttezza formale dell’istanza, verifica della
    documentazione e delle autocertificazioni;
  • Trasmissione di tutte le istanze e comunicazioni agli Enti Terzi/ Uffici coinvolti nel procedimento;
  • Convocazione conferenze di servizi e gestione relativi procedimenti per adozione provvedimento finale;
  • Rilascio concessioni di suolo pubblico permanenti e temporanee (previo calcolo tassa/canone, di competenza del Servizio Polizia locale);
  • Rilascio di autorizzazioni all’installazione di impianti pubblicitari (previo calcolo imposta/canone, di competenza del Servizio Polizia locale).
  • 2.2 Ufficio Attività Produttive, Commercio, Agricoltura, Allevamento e Caccia
    Istruttoria e redazione di determinazioni (decisioni dirigenziali, impegni di spesa e liquidazione fatture) di propria competenza;
  • Statistiche di competenza dell’ufficio;
  • Rilascio di copia, Autorizzazione alla consultazione e riproduzione atti di competenza dell’ufficio;
  • Predisposizione atti gestionali (Delibere) di competenza degli Organi Comunali;
  • Redazione di regolamenti che disciplinano a livello locale le attività di competenza;
  • Tenuta dei rapporti con le associazioni di categoria;
  • Gestione istanze per il Commercio in sede fissa, il Commercio all’ingrosso e le Forme Speciali di vendita al dettaglio: ricezione SCIA, istruttoria
    pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione
    provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per il Commercio su area pubblica con posteggio ed in forma itinerante: ricezione SCIA /Richieste di Autorizzazione, istruttoria
    pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione
    provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio autorizzazioni, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per Attività commerciali: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione
    controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per Attività inerenti all’Agricoltura e l’Allevamento:
  • Gestione istanze per Attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere (affittacamere, bed and breakfast, campeggi, alloggi per uso turistico, etc.):ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche.
  • Gestione istanze per Attività di servizio alla persona: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,
    effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione
    pratiche;
  • Gestione istanze per attività di Somministrazione: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,
    effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione
    pratiche;
  • Gestione manifestazioni temporanee su Area Pubblica (Mercatini, Sagre, Fiere): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze di autorizzazione per pubblico spettacolo ex art. 68 TULPS: ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica
    documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, convocazione Commissione Comunale Locali
    di Pubblico Spettacolo per il rilascio del parere di Agibilità, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio
    Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Segreteria della Commissione comunale di vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo;
  • Gestione istanze di autorizzazione per spettacoli viaggianti (giostre e circhi): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica
    documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per attività varie disciplinate dal T.U.L.P.S. (vendita oggetti antichi o usati, agenzie d'affari etc): ricezione SCIA, istruttoria
    pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, vidimazione registri,
    predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per attività di Taxi e Noleggio Con Conducente autovetture ed autobus: ricezione richieste, istruttoria pratiche, verifica
    documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rinnovo annuale Libretti di Esercizio, rilascio
    nulla osta all’immatricolazione dei veicoli in servizio Taxi o N.C.C., predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio
    Atti, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per l’attività di Noleggio Veicoli Senza Conducente: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta
    integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, trasmissione SCIA in Prefettura, predisposizione provvedimenti di
    sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Istruttoria ed invio all'ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari;
  • Gestione delle procedure per Agriturismo;
  • Rilascio dei Tesserini venatori;
  • Elaborazione, revisione e gestione piano commerciale;
  • Interventi a sostegno della valorizzazione e della commercializzazione di prodotti tipici locali;
  • Attività di programmazione, gestione, assistenza tecnica, informazione e divulgazione del settore commercio e dei mercati, ivi inclusi il settore
    agricolo, zootecnico e vitivinicolo.

Responsabile

Struttura

IV Settore

piazza Lauria 1 Castiglione di Sicilia 95012 (CT)

Sede principale

Contatti

Persone

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