AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata








Data Ordinamento Descrescente Titolo Testo
06/12/2022 I presepi Nel Borgo Avviso pubblico per partecipare alla rassegna annuale "I Presepi nel borgo". In allegato le linee guida e la scheda di partecipazione
05/12/2022 Enel avviso Avviso interruzione energia elettrica per giorni  6  e 7 dicembre 2022 varie zone
05/12/2022 Avviso Consiglio Comunale
Consiglio comunale convocato per giorno 6 dicembre 2022 ore 19.00.In allegato Ordine del giorno.

Link per seguire la diretta tv streaming : Eurotv diretta Streaming Consiglio Comunale

 
15/11/2022 AVVISO Mercoledì 16 novembre 2022 le delegazioni di Stato Civile resteranno chiuse.
In allegato avviso completo.
15/11/2022 Modulistica Suap Comunicazione di locazione appartamento in maniera occasionale
10/11/2022 AVVISO Fornitura gratuita e semigratuita  libri di testo.Proroga
09/11/2022 Film I Racconti della Domenica I RACCONTI DELLA DOMENICA
In uscita in tutta Italia il Film " I Racconti della Domenica" del regista Giovanni Virgilio.La programmazione nelle sale cinematografiche è dal 10 novembre in poi. Il film è stato girato l'anno scorso in buona parte a Castiglione di Sicilia, col patrocinio dell'Amministrazione comunale e il coinvolgimento di numerose comparse locali e maestranze del luogo. Ecco alcune sale cinematografiche dove è già in programmazione :


Fiumefreddo di Sicilia 
Multisala Macherione  dal 10 novembre ORE: 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30

Catania
Eplanet Ariston  Via Balduino   dal 10 al 16 novembre
Eplanet Lo Po'   
Via Etnea, 256  dal 11 al 16  novembre


Messina 
Multisala Apollo via Cesare Battisti  venerdì 11
San Giovanni La Punta  (Parco Commerciali I Portali)
CineStar  dal 10 al 15 novembre  
Acireale
Cinema Margherita

Il film è in programmazione in tutta Italia, ecco alcune sale cinematografica dove è  in programmazione :
Castrofilippo (Ag)   Sala El planet
Palermo Cinema Lux
Reggio Calabria Multisala Lumière
Agira (En) Cinema Marconi
Gela El Planet  Hollywod
Ragusa Cinema Madison
Milano Multisala City Life - Piazza Tre Torri
Siracusa Cinema Eplanet Vasquez
Vibo Valentia Cinema Moderno


Ecco il trailer : trailer I Racconti della Domenica
Trama : La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il padre di tutti i suoi cittadini.
Francesco Giuffrida è un bambino nella Sicilia degli anni intorno alla Seconda Guerra Mondiale. Il padre è partito per l'America per mantenere da lontano la famiglia, la madre vuole sottrarre i suoi due figli ad un destino segnato come il suo: dunque manda Francesco in collegio e suo fratello Antonio in seminario, affinché diventino l'uno medico, l'altro prete. Il bambino sopravvive ai tedeschi e alle bombe e arriva a frequentare l'università, ma pochi esami prima della laurea rimane folgorato dalla prospettiva di entrare in politica per cambiare la situazione dei suoi concittadini. Con il sostegno della Democrazia Cristiana diventerà sindaco del paese, efficiente e amatissimo. Ma il partito non si accontenta della sua onestà e capacità gestionale e vuole da lui un gesto che significherebbe una genuflessione ad interessi più grandi.
Il sottotitolo di I racconti della domenica, diretto da Giovanni Virgilio e da lui scritto insieme a Marco Spagnoli, Manuela Gurgone e Luca Arcidiacono, è "storia di un uomo perbene", e davvero il film è il ritratto di una brava persona, di quelle che sembrano non esistere più, soprattutto fra i politici.
La priorità di Francesco è anteporre il bene della collettività ai propri interessi personali, il suo modello è Don Luigi Sturzo e il suo motto è "la politica non dà, è l'uomo che dà alla politica". Raccontare oggi questa storia è come rievocare un piccolo mondo antico del quale si sono perse le tracce, e ricordare che "potere è un verbo", non un privilegio da dover difendere a tutti i costi per il proprio tornaconto personale.

Lo stile del racconto, sia in scrittura che in regia, corrisponde bene al contenuto, improntato alla cura e al rigore: ambienti e costumi sono ricostruiti con credibilità (lo scenografo è Giuseppe Busacca, la costumista Laura Costantini), la regia è nitida ed essenziale, mai intenta a chiamare attenzione su se stessa, e gli attori recitano con partecipazione sincera, da Alessio Vassallo nei panni di Francesco a Stella Egitto in quelli di sua moglie Maria, ma anche Paolo Briguglia (Antonio), Emmanuele Aita (l'amico Ture), Cosimo Coltraro (lo zio di Ture). Su tutti svetta Nino Frassica nel ruolo di Don Peppino, un uomo buono che protegge Francesco in collegio e gli fa brevemente da guida: come tutti i grandi attori, Frassica ci fa desiderare di rimanere più a lungo insieme al suo personaggio.


 
02/11/2022 Apertura Castello In allegato orario apertura Castello Ruggero di Lauria. Ingresso gratuito.
29/10/2022 Riapertura termini Presentazione istanze servizio mensa scolastica 
20/10/2022 Turismo, richiesta del Cir Le aziende turistiche hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per richiedere il Codice Identificativo Regionale. In allegato il provvedimento della Regione.
17/10/2022 Trailer film Ecco qui il trailer del  film " I racconti della Domenica" in buona parte girato a Castiglione di Sicilia, e in programmazione nei cinema dal 10 novembre 2022
film I Racconti della domenica
09/10/2022 AVVISO ESPLORATIVO

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D'USO DI LOCALI DEL PLESSO SCOLASTICO "E.MAIORANA"  DA ADIBIRE AD AMBULATORIO MEDICO NELLA FRAZIONE DI  PASSOPISCIARO

03/10/2022 Master in Mediterranean Archaeology and Cultural Tourism Un percorso formativo e professionalizzante capace di proiettare gli studenti in una dimensione sovranazionale e fornire loro competenze di gestione e pianificazione del turismo culturale. Sono gli obiettivi del Master di primo livello in Mediterranean Archaeology and Cultural Tourism (MaMCT) nato nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università di Catania, tramite il Dipartimento di Scienze della Formazione, e il Business College of Athens (BCA).
Un primo esperimento del corso di laurea in Scienze del Turismo del Disfor di cooperazione internazionale finalizzata alla realizzazione congiunta di gemellaggio con la University of West London.
Il Bca, premiato nel 2020 quale “College of the Year”, opera nel settore dell'istruzione da oltre 50 anni e continua a offrire una formazione di alta qualità a tutti i livelli, dalla scuola materna al post-laurea, a oltre duemila studenti l’anno collocandosi tra i college più prestigiosi in Grecia.
L’Hospitality and Tourism Management Department del BCA, partner dell’ateneo catanese nella realizzazione del master, forma dirigenti specializzati in grandi aziende e multinazionali nel settore dell'ospitalità (hotel, crociere, conferenze, mostre, fiere, eventi sportivi) o nel modo in cui tale ospitalità è organizzata (tour operator, agenzie turistiche).
Il master – iscrizioni aperte fino al 30 ottobre tramite il sito del BCA - è aperto a studenti laureati in corso nel campo economico-manageriale e nel campo umanistico e linguistico.
«La sua specificità e l’alta qualità della formazione offerta costituiscono l’elemento dirimente nella concezione del percorso formativo che abbiamo immaginato – spiega la prof.ssa Eleonora Pappalardo, coordinatrice del master per l’Università di Catania -. Il Disfor fornirà le competenze relative agli aspetti culturali, comunicativi e archeologici delle scienze del turismo tramite gli insegnamenti di Landscapes of antiquity, archaeology and tourism, Mediterranean Archaeology and Civilizations, Socio-anthropological phenomenology of tourism e Cultural Heritage Digital Storytelling. Il Bca, invece, sarà responsabile delle discipline Leadership and strategy in hospitality and tourism, Sales Management and Negotiation in Hospitality Industry, Digital Marketing and Brand Management in Hospitality and Tourism».
Il master, in lingua inglese, si terrà in modalità blended (grazie all’organizzazione didattica innovativa sperimentata negli anni dal Bca che consente un’interazione costante tra docenti e discenti attraverso la piattaforma messa a disposizione dal College), darà accesso al doppio titolo (Università di Catania e Bca) e si svolgerà nel primo semestre nell’ateneo catanese e nel secondo ad Atene.
«Gli studenti saranno guidati in attività di internship all’interno delle strutture partner che vedono grandi catene alberghiere e imprese specializzate nel settore turistico per la parte greca, mentre a Catania enti come il Parco Archeologico di Catania e della Valle delle Aci, l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, il Museo Civico del Castello Ursino, la Scuola di specializzazione in beni Archeologici, Officine Culturali, Castiglione di Sicilia Borgo tra i più belli d’Italia e Mereasy (The easiest way to enjoy art) che ormai collaborano da anni col Disfor nella progettazione di attività in stage» spiega la prof.ssa Pappalardo.
«La pianificazione di MaMACT ci ha visti impegnati per oltre un anno, assieme ai partners greci, per garantire il massimo della qualità nella scelta delle discipline da erogare e nelle modalità di espletamento degli stages» spiega la prof.ssa Donatella Privitera, presidente del corso di laurea in Scienze del Turismo e membro del comitato scientifico di MaMACT. «Crediamo di aver costruito un percorso completo e innovativo, utile a proiettare gli studenti, già all’indomani della laurea triennale, nel mondo del lavoro e della progettazione turistica ad un livello più ampio, internazionale, in cui le competenze di un paese come la Grecia, che vive di turismo, non possono che costituire il valore aggiunto e l’elemento di unicità del percorso messo in piedi» aggiunge la docente.
 
In foto la prof.ssa Eleonora Pappalardo insieme con il prof. Yannis Fikas, membro del comitato scientifico del master per BCA
Nella seconda foto gli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo del Dipartimento di Scienze della formazione in visita all’Acropoli di Atene
 
Per le iscrizioni e informazioni vai sul sito
https://www.bca.edu.gr/en/master-degrees/hotel-and-tourism-management-department/master-in-mediterranean-archaeology-and-cultural-tourism-mamact/
 
 
 
29/09/2022 Risultati Elezioni Esito delle Elezioni Regionali del 25 settembre 2022 nelle sezioni di Castiglione
29/09/2022 Risultati Elezioni 2022 Risultati nelle sezioni elettorali di Castiglione relativi a Camera e Senato per le elezioni del 25 settembre 2022
29/09/2022 RASSEGNA ENOLOGICA CASTELLO D'ORO CASTELLO DI LAURIA - Sabato 01 Ottobre, dalle ore 17 alle ore 21, prima edizione della RASSEGNA ENOLOGICA CASTELLO D'ORO, organizzata da ONAV Catania, in collaborazione con Enoteca Regionale della Sicilia Orientale e Strada del Vino dell'Etna.
29/09/2022 YPO 2022 SUPERCAR EXPERIENCE Lunedì 3 ottobre 2022 ore 15.30 zona Castello di Lauria
27/09/2022 AVVISO SCUOLABUS Servizio di scuolabus dal 28 settembre. In allegato avviso
20/09/2022 AVVISO STRUTTURE RICETTIVE PROROGA CIR
Turismo, prorogato al 31 ottobre il termine per chiedere il Cir delle attività ricettive
 
È stato posticipato al 31 ottobre 2022 il termine per chiedere il Cir, Codice identificativo regionale, delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici. La scadenza, originariamente fissata al 30 settembre, è stata prorogata in risposta alle richieste di una tempistica meno stringente e per semplificare la procedura a carico degli utenti, alleggerendo i Comuni da ulteriori passaggi amministrativi. Lo ha disposto il dipartimento regionale del Turismo, attraverso una circolare firmata dal dirigente generale e inviata alle Città metropolitane, ai Liberi consorzi comunali e ai Comuni siciliani.
 
Il procedimento di iscrizione e richiesta del Cir sulla piattaforma on line Turist@t (https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it) verrà reso più agile per le "locazioni brevi a fini turistici": l'attuale modulo "Comunicazione di offerta di ospitalità" sarà sostituito da un'autocertificazione contenente i dati identificativi del richiedente e dell'immobile in affitto, che dovranno essere comunicati via Pec al dipartimento mediante l'apposito modulo, disponibile in una sezione dedicata del portale a partire dal 3 ottobre.
 
Resta fermo l'obbligo di comunicazione dell'offerta di ospitalità ai Comuni territorialmente competenti, secondo la modulistica appronta da ciascun Ente locale.
 
16/09/2022 Elezioni Regionali 2022 Liste e candidati alle Regionali del 25 settembre 2022
15/09/2022 Avviso Bando per accedere alle agevolazioni per usufruire del servizio mensa scolastica
14/09/2022 Avviso servizio scuolabus Istanze per il trasporto gratuito. In allegato il modulo per la richiesta.
09/09/2022 AVVISO Procedure per il rilascio del CIR Codice Identificativo Regionale per le strutture turistico-ricettive
07/09/2022 Avviso Elenco elettori iscritti all'AIRE
06/09/2022 AVVISO Elenco scrutatori estratti nella seduta della CEC del 05/09/2022 per elezioni politiche e regionali del 25 settembre 2022