AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata








Data Ordinamento Descrescente Titolo Testo
16/05/2021 SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Il Comune di Castiglione di Sicilia semplifica la gestione della mensa scolastica con l’aiuto della tecnologia. L’amministrazione Castiglionese ha aderito alla piattaforma Donacod, che permette ai genitori di gestire tramite app la gestione del servizio refezione scolastica.
Le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio mensa dovevano periodicamente recarsi in Comune per acquistare i blocchetti cartacei (buoni pasto). Questi buoni venivano consegnati giornalmente a scuola e poi conteggiati. Tutti questi contatti e questi passaggi di mano in mano adesso non saranno più necessari.

Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale. La gestione delle presenze sarà semplificata: tramite App o Web si dovrà comunicare solo l’eventuale assenza a scuola dello studente. Importante anche la trasparenza offerta dal servizio: sarà possibile conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti serviti) e tenere sempre sotto controllo il proprio "borsellino", ossia il credito per poter fruire del servizio refezione.
Anche il pagamento sarà semplificato: grazie all’integrazione di Donacod con il sistema pagoPA, i genitori potranno pagare direttamente online con carta di credito oppure scaricare gli avvisi e pagare in uno dei tanti punti pagoPA. Grazie all’integrazione Donacod-pagoPA non servirà più recarsi in comune per mostrare i pagamenti o inviare le ricevute.

Il servizio digitale sarà operativo da lunedì 17 Maggio. I genitori degli alunni interessati dovranno scaricare l’app Donacod disponibile sia per Android sia per i sistemi iOS, registrarsi ed iscrivere i propri figli al servizio del Comune di Castiglione di Sicilia. L’amministrazione, insieme con l’azienda erogatrice del servizio ha organizzato una videoconferenza online per presentare l’iniziativa alle famiglie grazie alla collaborazione con i rappresentanti  di classe.

Ma non finisce qui. L’App Donacod permette di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico, tra cui il costo della mensa scolastica di Castiglione di Sicilia. I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche online) o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).
In quest’ottica l’obiettivo è anche quello di incentivare il commercio locale, coinvolgendo famiglie ed esercenti in un sistema virtuoso.

Il Comune, la ditta appaltante della refezione scolastica, le scuole e le famiglie non sostengono alcun costo per utilizzare Donacod. L’azienda propone i suoi sistemi senza costi alle amministrazioni comunali, alle scuole pubbliche, alle società di refezione e alle famiglie, basando il suo modello di business sugli esercizi commerciali e sulle aziende sponsor.

Antonino Camarda - Sindaco
Castiglione di Sicilia continua ad innovare. La nostra amministrazione, con Donacod dematerializza il servizio e riduce il rischio contagio semplificando tutte le procedure. Tutto a costo zero per l’amministrazione.

Tania Farfaglia - Assessore
“E’ obiettivo dell’amministrazione ridurre i costi dei servizi scolastici. Grazie a questa adesione le famiglie potranno risparmiare sul costo del servizio grazie ai Buoni Donacod che potranno raccogliere negli esercizi commerciali aderenti anche online.”

Nella Foto: Tania Farfaglia (Assessore), Concetta Susinni (Vicesindaco), Antonio Camarda (Sindaco) e Filippo Giannetto (Assessore)

 
16/05/2021 Modulo Servizio Mensa Modulo per la conversione nel borsellino digitale
13/05/2021 Avviso E-Distribuzione Interruzione energia elettrica giorno 13 maggio 2021 in via Panebianco - Castiglione.
28/04/2021 Avviso per studenti universitari Concessione contributo straordinario una tantum per gli studenti universitari.
27/04/2021 Avviso del Soprintendente di Catania Attivazione servizio per i tecnici redattori di progetti portale web https://paesaggistica.sicilia.it/
27/04/2021 Premio Mediterraneo Packaging 9° Edizione 2021 Premio per il  packaging  riservato alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, di olio extravergine di oliva, di distillati e di liquori .
Per info : https://www.egnews.it/premio-mediterraneo-packaging/
27/04/2021 Avviso Poste Mese di Maggio. Calendario pagamenti pensioni
22/04/2021 Avviso Erogazione servizi a favore di minori mediante Titoli Sociali
17/04/2021 Avviso vaccino anti Covid Calendario vaccinazioni e sedi
16/04/2021 AVVISO Disservizi contatti telefonici con uffici municipali dal giorno 16 aprile 2021
14/04/2021 Avviso Prefettura di Catania Procedura aperta per l'individuazione di operatori economici per l'affidamento del servizio
13/04/2021 Avviso graduatorie Progetti servizio civile. Qui le graduatorie 
08/04/2021 Avviso Problemi tecnici linee telefoniche uffici municipali  giovedì 8 aprile 2021
24/03/2021 Avviso Istituzione servizio socio-psico-pedagogico nei plessi scolastici locali.
16/03/2021 AVVISO Buoni acquisto generi alimentari o prodotti di prima necessità..  Modulo per la richiesta
11/03/2021 AVVISO Case 1 Euro

AVVISO - Approvazione Linee Guida Progetto Castiglione di Sicilia Case 1€
Ufficio Informazioni  tel. 0942980231 ( da lunedì a venerdì ore 09.30 -13.30)
mail: case1euro@comune.castiglionedisicilia.ct.it

02/03/2021 Servizio Civile Progetti Servizio Civile Comune di Castiglione. Elenco ammessi ai colloqui di selezione.
02/03/2021 Interruzione Energia Elettrica Contrade San Francesco e Galluzzo. Giorno 4 marzo.Vedi allegato avviso
25/02/2021 Avviso E Distribuzione Interruzione energia elettrica. Giorno 1 marzo 2021 lavori sugli impianti in varie zone del territorio comunale
25/02/2021 Scelta e/o cambio del medico Modalità di accesso agli uffici comunali.
23/02/2021 Consiglio Comunale Il consiglio comunale è stato convocato  per martedì 23 febbraio ore 19.00 (seconda convocazione dopo rinvio del 22 c.m.). In allegato l'ordine del giorno.

Avviso per i cittadini. La seduta di Consiglio Comunale con inizio alle ore 19 sarà trasmessa in diretta su Eurotv sui canali televisivi del digitale terrestre 111 e 298.
In contemporanea ci sarà pure la diretta streaming sul web che sarà possibile seguire cliccando sul link : EuroTV cliccando Streaming .
 
20/02/2021 Avviso Pubblico Bando Educare in Comune
19/02/2021 Avviso Fornitura Gratuita o semigratuita Circolare 1/2021 Ass. Reg. Istruzione e Formazione Regione Siciliana.
Presentazione istanze anno 2020/21
17/02/2021 Servizio Civile Si avvia l’iter delle procedure si selezione finalizzate all’individuazione dei giovani da avviare nei diversi progetti.
Le procedure di selezione saranno espletate mediante valutazione dei titoli/esperienze dichiarate/dimostrate e mediante colloqui individuali, il tutto secondo quanto già previsto nei criteri di selezione già compresi in tutti i progetti pubblicati anche nel sito istituzionale del vostro ente.
Quest’anno, causa emergenza COVID-19,  le procedure di selezione mediante colloqui non potranno essere effettuate in presenza, pertanto le stesse, come da indicazione del Bando, saranno effettuate mediante colloqui on-line registrati con il supporto di specifiche piattaforme come ZOOM o similari.
 
Entro il 20 febbraio, salvo complicazioni, saranno pubblicati sul sito della SVIME gli elenchi degli AMMESSI ALLE SELEZIONE con specifiche indicazioni rispetto ai colloqui da sostenere, sia in termini di tempi che di modalità. Stessi elenchi saranno inviati a voi così da poterli pubblicare e dare massima diffusione.
La pubblicazione sul sito della SVIME sarà fatta almeno 10 giorni prima della data fissata per il colloquio, e la stessa pubblicazione VALE COME NOTIFICA, pertanto, nel caso di giovani che non si presentano nei modi e tempi indicati negli ELENCHI AMMESSI pubblicati senza valida motivazione giustificativa, gli stessi saranno considerati RINUNCIATARI, quindi esclusi.
 
Per quanto riguarda i progetti GARANZIA GIOVANI, tutti i giovani saranno AMMESSI CON RISERVA, in quanto dovranno produrre e far pervenire, prima che l’intero iter di selezione sia completato, copia del Patto di Servizio e della DID dichiarati in fase di presentazione della domanda.
 
NOTE IN EVIDENZA PER COLLOQUI
Per quanto concerne i colloqui, è importante sollecitare a tutti i giovani sulla necessità di prepararsi, attenzionando preventivamente la SCHEDA COLLOQUIO che sarà utilizzata e già pubblicata all’interno di tutti i progetti, in modo da evitare di presentarsi e sostenere dei colloqui poco efficaci.
 
A tal fine invio i seguenti link utili per una corretta preparazione dei giovani per alcune tematiche che saranno trattate nel colloquio:
 
TEMATICA SERVIZIO CIVILE
https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-sc.aspx
https://www.serviziocivile.gov.it/menu-dx/verso_scu/istituzione_scu.aspx
https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/storia.aspx
 
TEMATICA PROGETTO
Andare nella pagina sotto elencata, scegliere e scaricare il progetto per cui si è fatta la domanda e studiare bene.
https://www.svime.org/progetti-servizio-civile-universale-2020/
 
12/02/2021 Raccolta Differenziata Da lunedì 15 febbraio nuovo servizio. In allegato calendario e schema riassuntivo